Obbligazioni – Btp in leggera controtendenza mentre prevale la cautela

Pomeriggio prevalentemente cauto per l’obbligazionario europeo, con i tassi Btp che tengono meglio sostenuti dalle prospettive sull’esecutivo a guida Draghi.

Listini continentali senza direzione con il Ftse Mib che cede lo 0,2%.

Nel complesso, gli investitori si mantengono incerti tra segnali contrastanti e la mancanza di nuovi catalyst. L’ottimismo per il proseguimento della campagna di immunizzazione resta controbilancio dalle preoccupazioni per la scoperta di nuove varianti del virus e i conseguenti rischi di nuove restrizioni che potrebbero ostacolare la ripresa economica.

Biden ha intanto annunciato che gli Stati Uniti hanno firmato “i contratti finali per altri 100 milioni di dosi di vaccini Moderna e altri 100 milioni di dosi Pfizer”.

In Italia cresce l’attesa per lo scioglimento della riserva da parte di Mario Draghi per formare il nuovo Governo dopo che, tra l’altro, i Cinque Stelle hanno acconsentito alla partecipazione a un esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale cala allo 0,46% (-2 bp) con uno spread a 91 punti (-3 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond è stabile all’1,17% mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende sotto quota 1,212.