Industria (+1,5%) – In forte rialzo Fidia (+27,4%) e Tesmec (+24,8%)

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo dell’1,4% a 23.410 punti, con l’azionario globale che si mantiene in prossimità di nuovi record, rallentando però il passo in chiusura di ottava in scia alla mancanza di nuovi catalyst per un ulteriore allungo.

Se da una parte, infatti, i passi avanti nelle campagne di vaccinazioni e la prospettiva di ulteriori stimoli per la ripresa della crescita economica sostengono il sentiment dei mercati, dall’altra l’emergenza legata alle nuove varianti del virus minaccia di causare l’estensione delle misure restrittive in diversi paesi e, di conseguenza, dei ritardi nel recupero dell’economia.

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un +1,5% w/w, rispetto al +2,1% w/w del corrispondente indice europeo. Tra i titoli del comparto bene Interpump (+3,4% w/w), dopo aver diffuso venerdì i risultati del quarto trimestre 2020.

Nel corso della settimana ha diffuso i dati preliminari relativi allo scorso esercizio anche Buzzi Unicem (+3,8% w/w), evidenziando ricavi stabili a 3.222 milioni e migliorando il target sull’Ebitda a 780 milioni.

Seconda settimana consecutiva in deciso rialzo per Cementir (+8,9% w/w) in scia ai risultati record 2020 pubblicati lo scorso 5 febbraio, con il titolo salito sui massimi dal 2007 dopo aver guadagnato oltre il 20% nell’ultimo mese.

Ottava positiva anche per Datalogic (+9,6% w/w), Zignago Vetro (+4,2% w/w) e Cir (+4,5% w/w). Nel segmento delle piccole capitalizzazioni in evidenza Tesmec (+24,8% w/w), Fidia (+27,4% w/w), Panariagroup (+14,1% w/w), Intek Group (+11,5% w/w) e Ambienthesis (+11,7% w/w).

Da segnalare anche il rialzo di Aquafil (+6,1% w/w), grazie al balzo di venerdì in seguito all’annuncio di una partnership strategica con il gruppo giapponese Itouchi finalizzata a espandere la produzione di Nylon circolare e alla vendita di prodotti Econyl.

Neodecortech (+5,1% w/w), invece, ha presentato il nuovo piano industriale 2021-2023, mentre Somec (+3,7% w/w) ha ottenuto nuove commesse per un valore complessivo di oltre 12 milioni nella divisione Seascape.