Mercati Usa – Previsto avvio sopra la parità tra dubbi reflazione e rassicurazioni Fed

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,1-0,2%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in scia ai messaggi rassicuranti del presidente della Fed Jerome Powell in attesa della seconda parte del suo intervento al Congresso questo pomeriggio.

Ieri, Dow Jones e S&P 500 sono riusciti a chiudere poco sopra la parità, recuperando nel finale dopo un avvio in rosso. Il Nasdaq, invece, ha ceduto lo 0,5%, riducendo però il -3,5% iniziale innescato dai dubbi sulle valutazioni elevate dei titoli tech.

Ieri, Powell ha ribadito il messaggio che i tassi di interesse resteranno bassi e che la Fed continuerà ad acquistare obbligazioni a sostegno dell’economia, minimizzando il pericolo di inflazione che i mercati cominciano a temere.

Secondo il numero uno della banca centrale Usa, infatti, il recente rialzo dei rendimenti dei bond riflette l’ottimismo su un recupero dell’economia e non i timori sui prezzi, ribadendo che la priorità resta superare la pandemia e auspicando un ritorno alla normalità quest’anno.

Intanto però il rendimento del Tbond risale di circa 5 punti base all’1,39%, mantenendosi sui massimi da un anno, mentre il dollaro ha ripreso la discesa verso i minimi toccati a inizio a gennaio sui livelli più bassi da quasi tre anni.

Sempre negli Stati Uniti, venerdì dovrebbe tenersi un voto alla Camera sul piano di stimoli da 1.900 miliardi di dollari proposto dall’amministrazione Biden per contrastare i danni causati dalla crisi Covid 19.