Mercati – Previsto avvio sotto la parità in attesa della Fed

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sotto la parità, in attesa questa sera delle indicazioni della Federal Reserve sulle previsioni macroeconomiche e sui tassi di interesse e sulla conferenza stampa post meeting del chairman Jerome Powell.

Chiusura debole ieri a Wall Street, con il Dow Jones che ha interrotto una serie di sette rialzi consecutivi su nuovi record cedendo lo 0,4%. In lieve ribasso anche lo S&P 500 (-0,2%), mentre il Nasdaq ha resistito poco sopra la parità (+0,1%).

Poco mossi stamane i mercati asiatici, con Tokyo che ha chiuso sostanzialmente invariata. Sulla parità anche Shanghai, mentre Hong Kong cede lo 0,1%.

Il focus degli investitori è rivolto agli aggiornamenti della Fed sulla politica monetaria e sull’outlook attesi in serata, in un contesto in cui il recupero dell’economia globale sta guadagnando forza dopo la crisi Covid.

In particolare, il mercato attende indicazioni circa la recente risalita dei rendimenti dei Treasuries, tra i timori di crescenti pressioni inflazionistiche che costringeranno la banca centrale Usa a rivedere la propria politica in senso restrittivo prima del previsto.

Nelle ultime settimane, infatti, l’aumento delle aspettative di inflazione ha spinto al rialzo i rendimenti obbligazionari, innescando inoltre una rotazione sull’azionario da titoli growth a quelli value.

Per quanto riguarda l’azionario, il presidente della Vigilanza Andrea Enria ha annunciato che la Bce intende ritirare i limiti ai dividendi bancari a settembre, sottolineando però che stanno aumentando i segnali di un aumento del rischio di credito per colpa della pandemia.