Oil & Gas – Greggio in rimonta ma verso terza settimana consecutiva in calo

Quotazioni del greggio in rimonta con gli investitori che valutano le implicazioni del blocco del Canale di Suez a causa di una nave cargo incagliata, al termine di una settimana volatile che ha visto forti oscillazioni dei prezzi in entrambe le direzioni.

Il future sul Brent guadagna il guadagna il 2,1% a 63,2 dollari e il Wti Il 2,3% a 59,9 dollari, dopo il crollo di circa il 4% registrato nella seduta di ieri.

Si teme che il blocco del Canale di Suez, una delle vie commerciale più importanti del mondo, possa durare più a lungo del previsto date le difficoltà a rimuovere la nave arenata, forzando gli operatori a considerare rotte alternative più costose.

Le quotazioni del greggio si avviano comunque a chiudere la terza settimana consecutiva in ribasso, la più lunga striscia negativa dallo scorso aprile, in quadro che vede un peggioramento dell’outlook della domanda di petrolio nel breve termine in scia alla nuova ondata di contagi e ai rinnovati lockdown in alcuni paesi europei.

Il tutto in attesa della riunione dell’Opec+ in programma la prossima settimana, in cui l’organizzazione dei principali paesi esportatori e i suoi alleati saranno chiamati a decidere se estendere gli attuali tagli alla produzione anche per il mese di maggio.