Mercati Usa – Previsto avvio positivo dopo dati Adp

I futures sull’azionario Usa scambiano in territorio positivo, preannunciando una partenza in frazionale rialzo a Wall Street dopo i dati Adp di marzo e in attesa di dettagli sul nuovo piano di stimoli all’economia.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso poco sotto la parità, appesantiti dalla nuova risalita dei tassi dei Treasuries in scia ai timori di un’accelerazione dell’inflazione. S&P 500 e Dow Jones hanno preso lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,1%.

Sul fronte macro, i dati Adp sull’occupazione nel settore privato Usa hanno evidenziato la creazione di 517 mila nuovi impieghi a marzo, inferiori rispetto ai 550 mila previsti dal consensus ma accelerando rispetto ai 176 mila del mese precedente.

Il focus dei mercati è però rivolto soprattutto sul programma economico che sarà presentato oggi dal presidente Joe Biden e che dovrebbe includere un piano infrastrutturale da 2.250 miliardi di dollari, oltre a indicazioni su come finanziare la spesa pubblica.

Gli investitori temono da un lato un possibile aumento della tassazione, in particolare di un incremento delle corporate tax, e dall’altro i possibili impatti sull’inflazione, con un conseguente allentamento delle politiche monetarie ultra-accomodanti.

L’ipotesi di una ripresa dell’economia più rapida del previsto, sostenuta anche dall’accelerazione nelle campagne di vaccinazioni, ha alimentato infatti le preoccupazioni su un aumento delle pressioni sui prezzi, con la possibilità di una virata in senso restrittivo da parte della Fed.

Timori che hanno contribuito nelle ultime settimane alla repentina risalita dei rendimento dei Treasuries, con il tasso sul decennale in rialzo per il quarto giorno negli ultimi cinque e in prossimità dei massimi da oltre un anno.