Oil & Gas (+0,4%) – Greggio in calo in attesa dell’Opec+

Chiusura in rialzo per le borse europee, in un mercato che guarda alla ripresa economica e ai piani vaccinali in attesa del nuovo programma di stimoli dell’amministrazione Biden che dovrebbe essere presentato oggi.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +0,9% a 24.636 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un +0,4%, rispetto al +0,6% del corrispondente indice europeo.

In calo le quotazioni del greggio dopo la riapertura al traffico del Canale di Suez e appesantite dal rafforzamento del dollaro, con il focus che si sposta sulla riunione dell’Opec+ in programma giovedì.

L’Organizzazione dei principali paesi esportatori e i suoi alleati dovranno decidere sui livelli dell’offerta a maggio, con un possibile prolungamento degli attuali tagli alla produzione anche nei prossimi mesi dato l’outlook ancora debole della domanda.

Tra le big del comparto bene Eni (+0,6%), dopo aver firmato un Memorandum of Understanding con la cinese Zhejiang Energy sulla cooperazione strategica nel settore energetico

In rialzo anche Tenaris (+1%), mentre ha chiuso poco sotto la parità Saipem (-0,2%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni negative Saras (-0,6%), dopo aver presentato i risultati 2020 e il nuovo Piano Industriale 2021-2024, e Maire Tecnimont (-0,6%).