Fondazione Symbola: Italia campione europeo nell’economia circolare

“L’Italia in 10 selfie” – lo studio realizzato da Fondazione Symbola in collaborazione con Unioncamere ed Assocamerestero, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Transizione Ecologica – fotografa come ogni anno alcuni punti di forza dell’Italia.

Dalla lettura del report, edizione 2021, si apprende che l’Italia è una superpotenza nell’economia circolare con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità di rifiuti: il 79%, il doppio rispetto alla media UE (39,2%), e per questo risparmia 63 milioni di tonnellate equivalenti di tonnellate di CO2.

Nel legno-arredo l’Italia è prima in Europa nell’economia circolare con il 93% dei pannelli truciolari di legno riciclato.

Interessante anche il fatto che sono oltre 432 mila le imprese italiane dell’industria e dei servizi con dipendenti (31,2% del totale) che hanno investito nel periodo 2015-2019 in prodotti e tecnologie green.

Inoltre, secondo uno studio dell’Università di Oxford, l’Italia è seconda al mondo nella capacità di esportare prodotti green tecnologicamente avanzati, e potenzialmente la prima.

Resta poi confermato il ruolo di leadership in Europa per produzione farmaceutica, con 32,2 milioni, subito dopo la Germania con 32,9 milioni.

L’agricoltura italiana è tra le più sostenibili in Europa, con una quantità di emissioni pari a 30 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti, nettamente inferiori a quelle di Francia (76 milioni) e Germania (66 milioni). A ciò si aggiungono la riduzione nell’uso di pesticidi e le produzioni di qualità con numerosi riconoscimenti Dop/Igp.

Non da ultimo, da segnalare che l’Italia è il primo esportatore europeo di biciclette con 1.779.300 bici vendute all’estero (2019) e primo al mondo nella produzione di selle con il 53.9% del totale mondiale.