Mercati asiatici – Listini sottotono, rally di Alibaba (+7,7%) nonostante la sanzione antitrust

Le principali piazze finanziarie asiatiche si muovono deboli con gli operatori che restano preoccupati per l’aumento dei contagi e per il lento avanzamento delle campagne di immunizzazione.

La Cina ha ammesso che “l’efficacia” dei propri vaccini “non è alta”. Il capo del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie ha affermato che il Paese sta valutando due ipotesi per “risolvere il problema”.

Una possibilità sarebbe quella di aggiustare il dosaggio, l’intervallo tra le due dosi o aumentare il numero di dosi mentre una seconda opzione sarebbe quella di mischiare i vaccini basati su differenti tecnologie.

Il Giappone sta lottando per tenere sotto controllo le infezioni mentre si prepara a ospitare le Olimpiadi di Tokyo mentre i funzionari sanitari thailandesi hanno avvertito che il tasso giornaliero di nuove contagi potrebbe raggiungere quota 28.000 se non verranno adottate misure urgenti per contrastare la pandemia.

Negli Usa, se da un lato accelera la ripresa economica, dall’altro lato gli investitori sono preoccupati che la spesa pubblica eccezionale e gli stimoli della banca centrale possano portare a un’inflazione eccessiva.

Sull’equity, rally di Alibaba (+7,7%) dopo che la società ha affermato di non prevedere alcun impatto materiale dalla multa di 2,8 miliardi di dollari per abuso di posizione dominante inflitta dalle autorità cinesi.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,1892 mentre il dollaro/yen si fissa a 109,58. Tra le materie prime, petrolio in frazionale ribasso con il Brent a 62,62 dollari al barile (-0,5%) e il Wti a 59,04 dollari al barile (-0,5%). Oro a 1.740,65 dollari l’oncia (-0,2%).

Tornando ai listini asiatici, in Cina Shanghai e Shenzhen in calo rispettivamente dello 0,6 e dell’1,4%. Hong Kong  a -0,7%.

In Giappone, deboli anche Nikkei (-0,6%) e il Topix (-0,1%).

Il tutto dopo le seguenti chiusure di venerdì a Wall Street: Dow Jones +0,9%; S&P 500 +0,8%; Nasdaq +0,5%.