Commissione UE, fino a 250 miliardi di green bond per finanziare il NextGenerationEU

Ieri la Commissione UE ha adottato misure per garantire che l’assunzione di prestiti nell’ambito dello strumento temporaneo per la ripresa NextGenerationEU, elemento centrale della risposta dell’Unione alla pandemia di coronavirus, sia finanziata alle condizioni più vantaggiose per gli Stati membri e i cittadini dell’UE.

La Commissione utilizzerà una strategia di finanziamento diversificata per reperire fino a circa 800 miliardi a prezzi correnti fino al 2026.

I prestiti ammonteranno, in media, a 150 miliardi circa all’anno, un volume che farà dell’UE uno dei maggiori emittenti in euro. Tutti i prestiti saranno rimborsati entro il 2058.

Questo approccio “consentirà alla Commissione di reperire i volumi necessari in maniera agevole ed efficiente. Permetterà inoltre di attrarre gli investitori verso l’Europa e di rafforzare il ruolo internazionale dell’euro” si legge in una nota stampa.

La Commissione, inoltre, cercherà di raccogliere il 30% dei fondi del NextGenerationEU attraverso l’emissione di obbligazioni verdi, ovvero fino a 250 miliardi a prezzi correnti, e utilizzerà i proventi per finanziare politiche green.