Oil & Gas (+0,7%) – Acquisti su Tenaris (+3,4%) e Maire Tecnimont (+3,9%)

Chiusura positiva per le borse europee, nella prima seduta di una settimana in cui il focus sarà rivolto soprattutto sulla riunione della Federal Reserve e sui risultati trimestrali delle big tech di Wall Street.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +0,5% a 24.513 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un +0,7%, rispetto al +0,4% del corrispondente indice europeo.

In ribasso le quotazioni del greggio in scia ai timori che l’aumento dei contagi in India, dove i nuovi casi di coronavirus hanno toccato un picco record per il quinto giorno consecutivo, possa frenare la domanda del terzo maggior importare di petrolio al mondo.

Un rischio che si contrappone alla forte ripresa dalla pandemia a cui si sta assistendo in Cina e Stati Uniti, oltre ad alcuni segnali che emergono in Europa, e che potrebbe porre dei problemi all’Opec+ in vista della riunione in programma questa settimana.

Il gruppo dovrebbe confermare la decisione di aumentare la produzione a partire da maggio, dopo aver concordato a inizio aprile di alleggerire i tagli alla produzione di 350.000 barili al giorno il mese prossimo, di altrettanti a giugno e di circa 400.000 barili al giorno a luglio.

In attesa del meeting, il segretario Opec Mohammad Barkindo ha dichiarato che l’organizzazione vede dei segnali positivi nell’economia globale, ma che ci sono ancora dei fattori nel mercato petrolifero che richiedono una costante vigilanza.

Tra le big del comparto bene in particolare Tenaris (+3,4%), in vista della pubblicazione domani dei risultati del primo trimestre 2021. Attese alla prova dei conti questa settimana anche Saipem (+0,6%) ed Eni (+0,5%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in evidenza Maire Tecnimont (+3,9%) dopo aver annunciato di essersi aggiudicata un nuovo contratto da 450 milioni di dollari in India, con gli acquisti che hanno premiato anche Saras (+1,5%).