Mercati Usa – Prevista apertura in rialzo

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,4-0,8%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street con gli investitori che scommettono sul fatto che la Federal Reserve mantenga il suo atteggiamento accomodante nonostante i timori di inflazione innescati dal rimbalzo della prima economia mondiale.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso contrastati, con S&P 500 e Nasdaq che hanno terminato la seduta in prossimità dei minimi intraday cedendo rispettivamente lo 0,1% e lo 0,5%. Ha resistito sopra la parità, invece, il Dow Jones guadagnano lo 0,4%.

Il bilancio dell’ottava ha visto il Nasdaq interrompere una striscia negativa di quattro settimane consecutive salendo dello 0,3%, mentre nei cinque giorni il Dow Jones ha perso complessivamente lo 0,5% e lo S&P 500 lo 0,4%.

Gli operatori continuano a monitorare il recupero dell’economia e l’andamento della pandemia, consapevoli che prima o poi le banche centrali dovranno ridurre gli stimoli monetari.

Sebbene le aspettative di un’accelerazione dell’inflazione siano leggermente diminuite negli ultimi giorni, persistono i timori che la ripresa post pandemia possa alimentare pressioni sui prezzi tali da indurre un ridimensionamento dei massicci piano di sostegno all’economia.

I mercati non sembrano però al momento scontare soprese da parte della Fed nei prossimi sei mesi, suggerendo come un’eventuale svolta restrittiva da parte dell’istituto di Washington potrebbe innescare una probabile correzione.

Tra le materie prime, i prezzi delle commodities sono penalizzati dai tentativi della Cina di frenare la speculazione che alimentato il recente rally, con l’industrial metals subindex di Bloomberg in discesa per il quarto giorno consecutivo sui minimi da un mese.