Mercati – Modesti guadagni per l’Europa, Milano termina a +0,5%

Chiusura positiva per le borse europee, mentre a Wall Street proseguono positivi Dow Jones (+0,4%), S&P500 (+0,3%) e Nasdaq (+0,5%). A Piazza Affari, il Ftse Mib archivia gli scambi in progresso dello 0,5% in area 25.169 punti, mediamente in linea con il Ftse 100 di Londra (flat), l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%), il Dax di Francoforte (+0,7%) e il Cac 40 di Parigi (+0,8%).

Sul fronte macro, l’indice Pce di aprile, la misura preferita della Fed per valutare l’inflazione, è aumentato sostanzialmente in linea con le attese, secondo gli operatori non abbastanza per alimentare ulteriormente i timori legati alle pressioni sui prezzi. Ieri, inoltre, il Segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, ha ribadito che tale dinamica sarà temporanea, anche se potrebbe durare per tutto il 2021.

Il sentiment resta dunque positivo, grazie agli ultimi solidi dati economici, tra cui il Pil Usa in crescita del 6,4% e le richieste di sussidi di disoccupazione ai minimi post pandemia, alla prospettiva di nuovi stimoli fiscali e all’ottimismo sul mantenimento di una politica accomodante da parte delle banche centrali.

Riflettori puntati sul presidente americano Joe Biden, che si appresta a svelare un piano da 6.000 miliardi di dollari principalmente incentrato sulla spesa per infrastrutture, finanziato da un aumento delle imposte sulle società e delle tasse sui più ricchi, di modo da contenere il deficit nel prossimo decennio.

Sul Forex l’euro/dollaro viaggia in area 1,22 e il cambio tra biglietto verde e yen a quota 109,9. Tra le materie prime, scambiano poco mosse le quotazioni del greggio con il Brent (+0,3%) a 69,4 dollari e il Wti (+0,1%) a 66,9 dollari.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce a 110 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,91%, mentre il Mef ha collocato titoli per 6,5 miliardi.

Tornando a Piazza Affari, fra le aziende più capitalizzate avanzano soprattutto Nexi (+2,3%) e Moncler (+1,8%). In coda al Ftse Mib Saipem (-1%) e Tenaris (-1,1%).