Mercati Usa – Prevista partenza contrastata dopo dati inflazione americana

    I futures sull’azionario Usa oscillano intorno alla parità, preannunciando una partenza cauta a Wall Street dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione americana, oltre le attese.

    Chiusura in rosso ieri per gli indici a stelle e strisce, con lo S&P500 che dopo aver riaggiornato il suo massimo storico ha terminato la seduta a -0,2%. Ha fatto peggio il Dow Jones che ha lasciato sul terreno lo 0,4%, flat invece il Nasdaq.

    L’indice dei prezzi al consumo a maggio ha segnato un +0,6% rispetto al mese precedente, con un consensus al +0,5%. Il dato su base annua ha registrato un progresso del 5% (consensus a +4,7%), dopo il +4,2% di aprile.

    In Europa, i riflettori erano puntati sulla Bce, che ha confermato i tassi d’interesse tra lo 0% e il -0,5% affermando che si manterranno su livelli “pari o inferiori a quelli attuali finché le prospettive di inflazione non convergeranno saldamente su un livello sufficientemente prossimo ma inferiore al 2%”, come si legge nella nota diffusa da Francoforte.

    Il Consiglio direttivo conferma le attese del mercato e non apporta modifiche ai 1.850 miliardi di euro del PEPP “almeno sino alla fine di marzo 2022” e “finché non riterrà conclusa la fase critica legata al coronavirus”.

    Nel frattempo dall’Inghilterra i nuovi dati epidemiologici mostrano il rischio di una terza ondata. E’ quanto ha dichiarato il professor Neil Ferguson, dell’Imperial College di Londra, secondo il quale rinviare la nuova fase di ‘sblocco’ del Paese, prevista il 21 giugno, potrebbe avere benefici in quanto molte altre persone saranno immunizzate per quella data.

    Su tale tema, si guarda al prossimo G7 in cui si delibererà sulla consegna di un altro miliardo di vaccini entro il 2021 in modo tale da coprire circa l’80% della popolazione mondiale.

    Infine, nel pre-market Game Stop ha perso circa il 7,5% dopo la pubblicazioni dei dati del primo trimestre inferiori al previsto. La società ha nominato Matt Furlong nuovo amministratore delegato e Mike Recupero nuovo direttore finanziario. L’azienda, infine, ha rivelato che la Securities and Exchange Commission sta indagando sulla smania da trading al dettaglio legata al titolo.