Mercati – Previsto un rimbalzo in avvio per l’Europa dopo il sell off di ieri

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, dopo i cali generalizzati registrati ieri in scia ai rinnovati timori legati alla diffusione della variante Delta del Covid, con Piazza Affari che ha segnato la peggior sessione dell’anno.

Chiusura negativa ieri a Wall Street, con i principali indici americani che arretrano dai massimi storici riuscendo comunque a limitare le perdite sotto il punto percentuale. Dow Jones e Nasdaq hanno ceduto lo 0,7% e lo S&P 500 lo 0,9%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in ribasso dello 0,5%, mentre Shanghai avanza dello 0,1% e Hong Kong rimbalza dell’1,1% dopo i cali degli scorsi giorni dovuti alla debolezza dei tecnologici.

Il nuovo aumento dei contagi dovuto alla variante Delta fa temere per un rallentamento della ripresa dell’economia, con l’Asia che al momento risulta l’area più colpita a causa della minor distribuzione dei vaccini.

In Giappone il governo ha dichiarato lo stato di emergenza a Tokyo e vietato le Olimpiadi agli spettatori domestici, mentre la Corea del Sud sta rafforzando le restrizioni sul distanziamento sociale a Seoul per due settimane a partire da lunedì.

Intanto, Pfizer ha intenzione di chiedere l’autorizzazione di emergenza in Usa ad agosto per una terza dose del proprio vaccino, dicendosi fiduciosa che sarà efficacia contro il ceppo più infettivo del virus.

A livello geopolitico, sotto la superficie permangono le tensioni tra Stati Uniti e Cina, con Washington che aggiungerà almeno dieci entità cinesi alla sua lista nera economica su presunti abusi dei diritti umani e sorveglianza high-tech nello Xinjiang.

Sul fronte macro, l’inflazione in Cina a giugno è scesa all’1,1% dal massimo di otto mesi dell’1,3% segnato a maggio e sotto le attese dell’1,2%, mentre i prezzi alla produzione sono aumentati dell’8,8%, in leggera frenata rispetto al +9,0% del mese precedente.

In Europa, invece, inizia oggi la riunione del G20 finanziario a Venezia.