Obbligazioni – Movimenti cauti con focus sul bollettino di Bankitalia

Mattinata perlopiù piatta per i tassi dei benchmark europei con gli investitori che continuano a monitorare i rischi legati alla diffusione della variante delta del covid, con focus nel contempo sull’andamento dell’inflazione nonché sulle prossime mosse e annunci delle banche centrali. Il tutto in attesa tra l’altro del bollettino economico trimestrale della Banca d’Italia in uscita nel pomeriggio.

Listini continentali prevalentemente positivi con il Ftse Mib a +0,4%.

La fiducia per la ripresa della domanda dei consumatori e le ripetute rassicurazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, resta controbilanciata dalle preoccupazioni per la recrudescenza della pandemia.

Il numero uno della banca centrale americana ha nuovamente difeso l’approccio accomodante dell’istituto, nonostante l’inflazione elevata, ritenuta transitoria. Alcuni policy maker ritengono tuttavia che pressioni sui prezzi più persistenti potrebbero pesare sulle prospettive economiche.

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp è sostanzialmente stabile allo 0,73% con uno spread in leggero rialzo a 107 punti (+2 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond aumenta all’1,33% (+3 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro torna in area 1,182.