Mercati – Previsto avvio positivo, focus sui dati macro

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in una giornata ricca di appuntamenti macroeconomici con gli operatori intenti a valutare la resilienza della ripresa globale e l’outlook degli stimoli delle banche centrali.

Chiusura debole ieri a Wall Street, in una seduta di consolidamento dopo i recenti nuovi record storici. Dow Jones e S&P 500 hanno perso lo 0,1%, mentre il Nasdaq è rimasto sostanzialmente invariato.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha guadagnato l’1,3%, mentre Shanghai avanza dello 0,7% e Hong Kong dello 0,6%.

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi assoluti, confermando la fiducia nel recupero post pandemia nonostante i timori di un rallentamento della ripresa economica complice l’impatto della variante Delta.

Il focus dei mercati è rivolto inoltre sulla prospettiva di una riduzione degli stimoli monetari da parte delle banche centrali, con gli operatori che attendono la diffusione del Job Report Usa venerdì per maggiori indicazioni sulle prossime mosse della Federal Reserve.

L’inizio delle discussioni su un graduale ritiro delle ingenti misure messe in campo per fronteggiare gli effetti della crisi sanitaria potrebbe riguardare però anche l’Europa, dopo che alcuni membri della Banca centrale europea hanno aperto alla possibilità di un tapering.

Sul fronte macro, in Cina l’indice Caixin sul comparto manifatturiero ad agosto ha segnato la prima contrazione da aprile dell’anno scorso, scendendo a 49,2 rispetto a 50,3 di luglio e a 50,2 delle attese.

L’agenda di oggi prevede, inoltre, la lettura finale di agosto degli indici Pmi manifatturieri di Italia, Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti. Nel pomeriggio in Usa usciranno anche l’Ism manifatturiero e i dati Adp sull’occupazione del settore privato.