Global Markets Energy – Chevron: joint venture con Bunge nei biocarburanti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in lieve rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib, Dax e Ftse 100 guadagnano lo 0,1%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 avanzano dello 0,4% e il Nasdaq dello 0,3%.

In rialzo le quotazioni del greggio, dopo i dati Eia di ieri che hanno evidenziato un calo delle scorte Usa superiore alle attese e dopo che l’Opec+ ha confermato la sua politica di un graduale aumento della produzione.

L’organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e i suoi alleati hanno concordato ieri di proseguire il piano di aggiungere 400.000 barili al giorno alle forniture, fiducioso che il mercato globale possa assorbire l’offerta addizionale.

Nel frattempo, l’uragano Ida ha colpito circa l’80% della produzione di greggio e di gas del Golfo del Messico. Le raffinerie in Louisiana potrebbero aver bisogno di settimane per ripartire.

Chevron e Bungee hanno raggiunto un accordo per formare una join venture per contribuire a soddisfare la domanda di carburanti rinnovabili e sviluppare materie prime a minore intensità di carbonio.

Bunge contribuirà all’impresa mettendo a disposizione i propri impianti di lavorazione della
soia a Destrehan, Louisiana, e Cairo, Illinois, mentre Chevron verserà circa 600 milioni di dollari in contanti.

Secondo l’accordo, la prima continuerà a gestire i propri impianti, dirigendo la preparazione e la commercializzazione di farina e olio vegetale, mentre Chevron avrà i diritti di prelievo del petrolio da utilizzare come materia prima rinnovabile per produrre diesel e carburante per aerei con minore intensità di carbonio.