Media – Dati diffusionali Ads a luglio 2021

Di seguito riportiamo le tabelle dei dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali a luglio 2021 e dei mensili a giugno 2021.

Complessivamente, a luglio scorso la diffusione (cartacea+digitale) dei quotidiani è aumentata rispetto al mese precedente del 10,8% a 1.043.754 copie.

Tale andamento ha beneficiato della crescita registrata da Caltagirone Editore (+2,7% a 172.167 copie) e da RCS Mediagroup (+20,6% a 589.935 copie), solo in minima parte compensati dal calo di Editoriale Nazionale (-0,8% a 145.891 copie) e de Il Sole 24 Ore (-1,8% a 135.761 copie).

Da inizio anno 2021, i quotidiani registrano complessivamente un aumento dello 0,7% a 6.596.088 copie diffuse rispetto ai primi sette mesi del 2020 (6.553.133 copie).

Per quanto riguarda i settimanali, nello scorso mese di luglio la diffusione (cartacea + digitale) ha registrato un aumento a 3.198.055 copie rispetto a giugno (+13,5%), un andamento che riflette la crescita dei settimanali di Mondadori (+2,8% a 1.059.088 copie), di Cairo Editore (+5% a 1.236.644 copie) e di RCS Mediagroup (+48,1% a 902.323 copie), che ha visto l’inclusione del settimanale Sette.

Da inizio 2021, i settimanali registrano complessivamente una flessione del 4,5% a 19.768.647 copie diffuse rispetto ai primi sette mesi del 2020 (20.696.213 copie).

A luglio 2021 la diffusione (cartacea+digitale) dei mensili è salita del 14,2% a 934.131 copie rispetto al mese precedente.

Crescita dell’88,7% a 242.301 copie della diffusione dei mensili di RCS Mediagroup, che però includono copie della testata “Io e il mio bambino”, non presente nel mese precedente (106.278 copie). In crescita la diffusione dei mensili di Mondadori (+1,7% a 499.117 copie), di Cairo Editore (+1,3% a 192.712 copie).

Da inizio 2021, i mensili registrano complessivamente una riduzione del 7,7% a 5.502.877 copie diffuse rispetto ai primi sei mesi del 2020 (5.959.427 copie).