Global Markets Auto – Volkswagen taglia produzione nel principale stabilimento tedesco per chip shortage

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Seduta di rimbalzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib registra un +0,4%, il Dax un +0,6% e il Ftse 100 +0,8%. Anche a Wall Street è positiva l’apertura con il Nasdaq a +0,8%, lo S&P 500 a +0,6% e il Dow Jones che guadagna mezzo punto percentuale.

Volkswagen attuerà un taglio alle ore lavorative nel suo principale stabilimento di Wolfsburg, in Germania, fino alla metà del mese di ottobre. Nello specifico dal 1 ottobre soltanto una linea di assemblaggio sarà operativa nello stabilimento. La decisione deriva dalla carenza di semiconduttori, che sta costringendo sempre più aziende a sospendere o rivedere i propri orari produttivi.

Rolls Royce ha reso noto che entro il 2030 produrrà esclusivamente veicoli elettrici, annunciando che entro il quarto trimestre 2023 verrà rilasciato il suo primo modello interamene elettrico, chiamato Spectre. La strategia della società del gruppo Bmw segue quella tracciata dagli altri brand premium del settore come Bentley del gruppo Volkswagen e Land Rover (Jaguar) verso una mobilità 100% elettrica.