Mercati Usa – Apertura poco mossa, S&P 500 e Dow Jones a +0,1%

Partenza poco mossa a Wall Street, dopo i nuovi record segnati ieri e in attesa dell’inizio della due giorni di meeting della Federal Reserve. Dopo pochi minuti di scambi, Dow Jones e S&P 500 guadagnano lo 0,1% mentre il Nasdaq cede lo 0,1%.

Nelle ultime settimane, la stagione delle trimestrali ha contribuito a sostenere i mercati azionari, con oltre l’80% delle società dello S&P 500 che hanno presentato i risultati fino ad ora che hanno battuto le attese degli analisti.

Dall’altra parte permangono le preoccupazioni legate all’elevata inflazione e alla prospettiva di una riduzione delle politiche monetarie accomodanti, con il rischio che i problemi di supply chain e la crisi energetica possano trasformarsi in una pressione sui prezzi più prolungata del previsto.

Nel frattempo, i recenti dati macroeconomici hanno evidenziato un rallentamento della crescita economica, gettando ulteriori dubbi sull’outlook della ripresa post pandemia in un momento che vede la recrudescenza del virus in alcune parti del mondo.

In tale contesto, il focus degli investitori è rivolto soprattutto sul meeting della Fed che si concluderà domani sera, da cui sono attese indicazioni sul ritmo di riduzione degli acquisti mensili di bond e sulla tempistica dell’aumento dei tassi di interesse.

Intanto sul Forex il biglietto verde recupera leggermente terreno nei confronti delle altre valute rispetto ai ribassi della mattinata, con il cambio euro/dollaro sceso nuovamente in area 1,16 e il dollaro/yen a 113,8.

Tra le materie prime in calo le quotazioni del greggio con il Brent (-0,8%) a 84 dollari e il Wti (-0,9%) a 83,3 dollari, in attesa del meeting dell’Opec+ in programma giovedì.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano si mantiene all’1,56%, mentre quello del biennale arretra di circa tre punti base allo 0,47%.