Global Markets Industrial – Nexans conferma guidance 2021 nonostante il rallentamento della crescita nel 3Q

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Proseguono senza particolari spunti le borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,4% e il CAC 40 lo 0,3%, mentre il Ftse 100 e il Dax cedono rispettivamente lo 0,4% e lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones e lo S&P 500 cedono lo 0,3% e lo 0,1%. Invariato il Nasdaq.

Il produttore di cavi Nexans ha confermato la guidance per il 2021, nonostante il rallentamento della crescita nel terzo trimestre dovuto alle tensioni nella catena di approvvigionamento.

“Grazie ad una gestione controllata dell’inflazione del costo delle materie prime, le difficoltà di approvvigionamento non avranno un impatto significativo sui margini”, ha indicato Nexans in un comunicato.

Nel periodo da luglio a settembre, Nexans ha realizzato vendite per 1,71 miliardi di euro, rispetto a 1,48 miliardi dello stesso periodo del 2020.

A prezzi costanti dei metalli i ricavi si sono attestati a 1,38 miliardi, contro 1,41 miliardi nel terzo trimestre dello scorso anno. Nei primi nove mesi dell’anno, Nexans ha realizzato un fatturato di 4,49 miliardi a prezzi costanti dei metalli, in crescita dell’8,2% su base organica.

Nonostante il rallentamento della crescita e l’annuncio di vendite inferiori alle previsioni degli analisti per il terzo trimestre, l’ambizione di Nexans rimane intatta. Per l’esercizio in corso, il produttore punta ancora a un Ebitda compreso tra 430 milioni e 460 milioni, nonché un ritorno sul capitale investito del 13% e del 15%. Nexans ha inoltre confermato di aspettarsi un free cash flow prima compreso tra 100 e 150 milioni.

Nexans ha presentato a febbraio un nuovo piano strategico a medio termine che dovrebbe portarla a diventare un “pure player” nell’elettrificazione. Il gruppo effettuerà così un’importante trasformazione per ampliare il perimetro delle sue attività legate a questo settore, che rappresenterà tra i 5,5 miliardi e i 6,5 miliardi di fatturato nel 2024, contro un importo da 3 miliardi a 3,2 miliardi previsto nel 2021.

Oltre alla crescita organica, Nexans farà ricorso alla rotazione degli asset per raggiungere questo obiettivo, cedendo attività non legate all’elettrificazione per acquisire asset specializzati in questo campo. Questo piano dovrebbe consentire al gruppo di generare un Ebitda margin compreso tra il 10% e il 12% nel 2024, contro un margine del 6,1% nel 2020.