Global Markets Energy – Greggio in rialzo in attesa dell’Opec+

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Ftse 100 lo 0,4% e il Dax lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,6% e lo S&P 500 dello 0,3%, mentre il Dow Jones segna il -0,04%.

Quotazioni del greggio in deciso rialzo in attesa dell’esito del meeting dell’Opec+, recuperando terreno dopo i cali di ieri in scia all’aumento delle scorte Usa evidenziato dai dati settimanali Eia e all’annuncio dell’Iran sulla ripresa dei colloqui sul nucleare.

L’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec) e i suoi alleati dovrebbero confermare i piani per mantenere gli aumenti mensili dell’offerta a 400.000 barili al giorno, nonostante gli appelli degli Stati Uniti e dei grandi importatori per ulteriori forniture per raffreddare i prezzi.

In particolare, gli Usa hanno fatto pressioni sull’Opec+ per aumentare la produzione fino a 800.000 barili al giorno, richiesta però respinta dall’Arabia Saudita e da altri membri dell’alleanza, secondo cui la pandemia continua a minacciare il mercato.