Mercati Usa – Apertura positiva, in rosso Tesla

Partenza sopra la parità a Wall Street, dopo i record segnati nella scorsa ottava in scia ai dati sul mercato del lavoro migliori delle attese diffusi venerdì. Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,2%.

Il dibattito sull’inflazione continua a tenere banco sui mercati, con gli operatori che continuano a valutare l’impatto della pressione sui prezzi sulla politica monetaria e sulla ripresa dell’economia.

L’appuntamento chiave di questa settimana sarà con il report sui prezzi al consumo Usa in uscita mercoledì, dopo che il Job Report diffuso la scorsa settimana ha evidenziato anche un incremento dei salari medi orari.

Focus, inoltre, sugli interventi di alcuni esponenti della Federal Reserve in programma oggi, dopo che Esther George, presidente della Fed di Kansas City, ha sottolineato il rischio di un periodo prolungato di elevata inflazione.

In Cina, invece, si è aperto oggi il meeting del Partito comunista, con il presidente Xi Jinping che lavora per avere la conferma al terzo mandato di cinque anni, dopo aver scosso i mercati negli ultimi mesi con una stretta normativa sui diversi settori, tra cui tecnologico ed immobiliare.

Intanto sul Forex il biglietto verde si indebolisce nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,158 e il dollaro/yen a 113,15. Tra le materie prime in lieve rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,3%) a 83 dollari e il Wti (+0,2%) a 81,5 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano si attesta all’1,47% e quello del biennale allo 0,42%.

Tornando a Wall Street, Tesla cede oltre il 5% in avvio, dopo che i follower di Elon Musk su Twitter si sono espressi in favore della vendita del 10% delle sue azioni, per un valore di circa 21 miliardi di dollari.