Media – Nielsen: investimenti pubblicitari +6,5% a settembre, +19,1% nei primi nove mesi 2021

Dalla lettura dei dati Nielsen emerge che investimenti pubblicitari a settembre sono cresciuti del 6,5% rispetto allo stesso mese del 2020, portando il totale dei primi nove mesi del 2021 a +19,1%.

Non considerando la raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT), il periodo gennaio-settembre evidenzia una crescita del 19,3%.

“Con il mese di settembre  si conclude un terzo trimestre che si confronta con il primo trimestre post lock-down 2020. Il confronto è positivo e chiude con una crescita consolidata del +5,3% nei confronti dello stesso trimestre del 2020 (+8,1% se lo confrontiamo con il 2019). Una ripresa consolidata che permette di vedere una chiusura del 2021 in crescita a doppia cifra verso il 2020”, spiega Alberto Del Sasso, Managing Director di Nielsen.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV risulta flat a settembre e chiude i primi nove mesi a +23,9%. Per quanto riguarda la stampa, i quotidiani a settembre salgono del 4,2% (+6% nei nove mesi) e i periodici del 18,3% (+4,2% nel periodo cumulato).

La radio ha registrato un +1,1% a settembre (+12,5% nei primi nove mesi).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi nove mesi dell’anno chiude con un +19,6% (+24% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Per quanto riguarda l’andamento dell’Out of home nei primi nove mesi, risulta ancora in calo il Transit (-11,9%). In positivo l’Outdoor (+11,5%), la GO TV (+4,9%) e il direct mail (+8,1%). Il mese di settembre registra la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.

Sono 15 i settori merceologici in crescita a settembre dal punto di vista degli investimenti, il contributo maggiore è portato da media ed editoria (+30,4%), Distribuzione (+15,6%) e Tempo libero (+51%). In sensibile diminuzione a settembre invece gli investimenti di Automobili (-26,2%), oltre a Telecomunicazioni (-7,7%) e Alimentari (-4,1%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, Nielsen evidenzia, nel periodo gennaio-settembre, l’andamento positivo di distribuzione (+41,8%), alimentari (+11,5%), automobili (+22,4%), Telecomunicazioni (+13,7%), Gestione casa (+19,2%), Bevande/Alcoolici (+22%).