Mercati Usa – Previsto avvio positivo, bond ancora sotto pressione

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,2-0,3%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in un mercato sempre intento a valutare le prospettive legate a un contesto di elevata inflazione.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso a due velocità, con il Dow Jones in calo dello 0,4% appesantito soprattutto dal tonfo di Disney dopo la trimestrale deludente. Rimbalzo, invece, del Nasdaq che ha guadagnato lo 0,5%, mentre lo S&P 500 è salito dello 0,1%.

L’azionario globale si avvia a registrare la prima perdita settimanale da inizio ottobre, penalizzato dai segnali che le pressioni inflazionistiche si stanno ampliando oltre le difficoltà legate all’uscita dalla crisi pandemica.

L’accelerazione oltre le attese della crescita dei prezzi al consumo Usa evidenziato dal report di questa settimana ha rafforzato le aspettative di un rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a metà del prossimo anno.

Ciò ha alimentato la volatilità sul mercato obbligazionario, con i tassi che si adeguano alla prospettiva di un aumento del costo del denaro in anticipo rispetto al precedente outlook.

Dopo la pausa di ieri per la festività del Veteran’s Day, riprendono a salire i rendimenti dei Treasuries, con un progressivo appiattimento della curva dei tassi sui minimi da marzo 2020.