Mercati – Pioggia di vendite, a Piazza Affari (-3,3%) si salvano Tim e Diasorin

Forti ribassi per gli indici azionari del Vecchio Continente, mentre i futures di Wall Street puntano un’apertura in rosso, in scia ai timori per la nuova variante del Covid in Sud Africa.

Il Ftse Mib cede il 3,3% in area 26.190 punti, mediamente in linea con il Dax di Francoforte (-3,3%) e il Ftse 100 di Londra (-3,1%). Più arretrati l’Ibex 35 di Madrid (-4,2%) e il Cac 40 di Parigi (-3,8%). I derivati su Dow Jones, S&P500 e Nasdaq perdono tra l’1% e il 2%, all’indomani della chiusura per la festività del Thanksgiving Day. La seduta odierna si concluderà anticipatamente nel giorno del Black Friday, con focus sul settore del retail in vista delle festività natalizie.

La paura per la nuova variante penalizza soprattutto il settore dei viaggi, con diversi Paesi che hanno sospeso i voli dal Sud Africa e da alcuni Stati vicini. Intanto l’Organizzazione Mondiale della Sanità e gli scienziati in Sud Africa stanno studiando la contagiosità e la pericolosità della nuova mutazione del virus, oltre all’efficacia su di essa dei vaccini attualmente in circolazione.

Preoccupazioni che si aggiungono a quelle ormai consolidate relative all’elevata inflazione e alla prospettiva di politiche meno accomodanti da parte delle banche centrali. Secondo Goldman Sachs, la Federal Reserve opererà una stretta monetaria più velocemente di quanto anticipato, raddoppiando il ritmo del tapering a 30 miliardi di dollari al mese da gennaio e alzando i tassi di interesse a giugno.

Sul Forex il dollaro perde terreno permettendo all’euro di risalire a 1,128 mentre il clima di avversione al rischio favorisce gli acquisti sullo yen, con il cambio tra il biglietto verde e la valuta giapponese in calo a 114,1.

Tra le materie prime crollano le quotazioni del greggio con il Brent (-5,6%) a 77,6 dollari e il Wti (-6,6%) a 73,2 dollari sui timori di nuove restrizioni, mentre l’oro balza oltre quota 1.800 dollari l’oncia.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesa a 130 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,99%. Il Tesoro ha collocato 5 miliardi di Bot semestrali, con rendimento ad un nuovo minimo storico (-0,563%).

Tornando a Piazza Affari, le vendite investono gran parte dei titoli del Ftse Mib e in particolare Eni (-5%), Tenaris (-5,3%) e Unicredit (-6,5%). In controtendenza Diasorin (+6%) e Tim (+0,9%) nel giorno del Cda, limita le perdite Inwit (-0,3%).