Impiantistica (-5,1%) – Vendite diffuse sul comparto nella settimana, Danieli (-9,7%) la peggiore

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un calo complessivo del 5,4% a 25.852 punti, complice soprattutto il pesante sell-off di venerdì in scia ai timori legati all’impatto della nuova variante sudafricana del Covid sulla ripresa dell’economia.

L’indice Ingegneria e Impiantistica ha segnato un -5,1% w/w, rispetto al -6,3% w/w del corrispondente indice europeo. Tra i titoli del comparto sotto i riflettori Leonardo (-2,1% w/w), al centro dei rumors sul dossier Oto Melara/Wass in un’operazione che potrebbe coinvolgere anche Fincantieri (-9,6% w/w).

In rosso Prysmian (-5,5% w/w), colpita da parziali realizzi dopo aver recentemente toccato nuovi record storici. Nel corso della settimana la società ha tenuto il Sustainability Day 2021 in versione digitale dal titolo “Climate Ambition & social inclusion, oltre ad aver annunciato un nuovo progetto da Terna del valore di circa 68 milioni di euro per il nuovo collegamento in cavo sottomarino tra l’isola d’Elba e la terraferma (Piombino).

Vendite anche su Webuild (-1,9% w/w), Salcef (-4,6% w/w) e Danieli (-9,7% w/w).