Oil & Gas (+1,5%) – Maggior rialzo settimanale da agosto per il greggio

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo del 3% a 26.721 punti, recuperando terreno dopo la forte volatilità che aveva travolto i mercati in scia alla scoperta della nuova variante Omicron del Covid.

Il sentiment dei mercati resta però diviso tra la minaccia di nuove restrizioni per arginare la nuova ondata della pandemia e l’ottimismo sull’efficacia dei vaccini, dopo che Pfizer e Biontech hanno rassicurato che una terza dose dovrebbe offrire protezione dalla nuova mutazione.

Studi preliminari suggeriscono inoltre che Omicron sembra presentare sintomi lieve, sebbene presenti un tasso più alto di trasmissibilità rispetto a Delta, inducendo diversi paesi a introdurre nuove limitazioni che rischiano di frenare la ripresa dell’economia.

Il focus degli operatori si sposta ora sulle riunioni delle banche centrali in programma questa settimana e in particolare sul meeting della Federal Reserve, da cui sono sono attese indicazioni sul ritmo del tapering e sul percorso di rialzi dei tassi di interessi.

Le quotazioni del greggio hanno registrato il maggior rialzo settimanale da fine agosto dopo sei ottave consecutive di cali, beneficiando dell’attenuarsi dei timori sull’impatto della nuova ondata della pandemia sulla domanda di carburante.

Il Ftse Italia Petrolio e Componentistica ha segnato un +1,5% w/w, rispetto al +2,9% w/w del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto bene Eni (+1,6%% w/w), mentre Saipem (-0,4% w/w) e Tenaris (-0,5% w/w) hanno terminato l’ottava con un bilancio complessivo leggermente negativo

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in rimonta Saras (+3,1% w/w) dopo le perdite delle settimane precedenti, mentre Maire Tecnimont (+1% w/w) ha beneficiato della firma con Abu Dhabi Polymers Company (Borouge) di tre contratti su base EPC relativi alla quarta fase di espansione (Borouge 4) del complesso di poliolefine di Ruwais per un valore complessivo di 3,5 miliardi di dollari.