Mercati Usa – Apertura in lieve rialzo verso nuovi record

Partenza in lieve rialzo a Wall Street, in scia al crescente ottimismo che la ripresa dell’economia globale riuscirà a superare l’impatto della variante Omicron. Dopo pochi minuti di scambi, Dow Jones e S&P 500 guadagnano lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,2%.

L’azionario globale rimane in rialzo di circa il 15% da inizio anno avviandosi a superare i guadagni del 2020 nonostante la volatilità delle ultime settimane, innescata dalle incertezze per la pandemia, la prospettiva di minori stimoli monetari e le difficoltà di approvazione del piano Biden.

Il sentiment dei mercati è favorito da alcuni studi che suggeriscono come il nuovo ceppo del virus renderebbe meno probabile la necessità di ricovero per i pazienti rispetto alla variante Delta, sebbene rimanga la cautela per la sua rapida diffusione.

A ciò si aggiungono le rassicurazioni sull’efficacia della terza dose dei vaccini e il lancio di una serie di trattamenti antivirali, tra cui la pillola di Pfizer che ha ottenuto il via libera per l’utilizzo di emergenza negli Stati Uniti.

Intanto sul Forex il biglietto verde si rafforza nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro tornato sotto quota 1,13 e il dollaro/yen che avanza a 114,3.

Tra le materie prime in lieve rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,2%) e il Wti (+0,2%) che si mantengono sui massimi da circa quattro settimane rispettivamente a 75,4 dollari e a 72,9 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano si attesta all’1,46% e quello del biennale allo 0,68%.