Mercati Usa – Prevista apertura sulla parità

I futures sull’azionario Usa oscillano sulla parità, preannunciando una partenza poco mossa a Wall Street in un contesto che vede gli operatori ancora intenti a valutare le implicazioni economiche della diffusione di Omicron.

Chiusura debole ieri per i principali indici americani, in una seduta di consolidamento che ha interrotto momentaneamente il rally di fine anno. Il Nasdaq ha perso lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Dow Jones è salito dello 0,3%.

L’azionario globale si avvia a chiudere il 2021 con un guadagno oltre la doppia cifra, nonostante la volatilità delle ultime settimane causata dalla nuova ondata della pandemia e i minori volumi tipici di fine anno in alcuni mercati.

Il focus resta sull’impennata dei contagi, con i nuovi casi a livello mondiale hanno superato quota 1 milione per il secondo giorno consecutivo.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito nel suo bollettino epidemiologico settimanale che il rischio rappresentato dalla variante Omicron del coronavirus nel mondo rimane “molto elevato”.

Dall’altra parte, però, rimane l’ottimismo sulla minor pericolosità del nuovo ceppo del virus, che dovrebbe comportare quindi un impatto limitato per l’economia nonostante l’alto tasso di contagiosità.