Servizi Finanziari (+1%) – In evidenza Banca Ifis (+5,5%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari ha chiuso la seduta di ieri con un rialzo dell’1%, al di sopra dell’analogo indice europeo (+0,9%) e del Ftse Mib (+0,8%).

I mercati proseguono il rally di fine 2021 avviandosi a chiudere il terzo anno consecutivo di guadagni a doppia cifra, con gli operatori intenti a valutare la resilienza della ripresa economica globale alla diffusione della variante Omicron.

La nuova ondata di contagi ha portato lunedì i nuovi casi giornalieri di Covid 19 a un record assoluto a livello mondiale, spingendo per l’introduzione di nuove restrizioni e minacciando di mettere sotto pressione gli ospedali.

Dall’altra parte, però, gli investitori hanno trovato parziale conforto dai risultati di diversi studi scientifici, secondo cui Omicron, sebbene molto contagiosa, presenterebbe sintomi meno gravi rispetto alle varianti precedenti.

Tra le big del comparto in rialzo Exor (+1,1%), Banca Generali (+1,1%), Azimut (+1%) e Banca Mediolanum (+1%).

Nel segmento delle medie capitalizzazioni in evidenza Banca Ifis (+5,5%), dopo che l’azionista di controllo La Scogliera ha reso noto l’efficacia della delibera di trasferimento della propria sede legale nel Cantone di Vaud in Svizzera.

Bene illimity (+1,9%) dopo aver finalizzato nuovi closing del proprio fondo “illimity Credit & Corporate Turnaround”, facendo salire la raccolta complessiva a 280 milioni.