EGM Insight – Non si arresta il flusso di nuove quotazioni a dicembre

Ancora tante matricole a dicembre sull’EGM, mercato al servizio delle Pmi in cerca di capitali, con 11 nuove società (Datrix, International Care Company, Svas Biosana, Sif Italia, Sababa Security, Estrima, Lindbergh, Directa Sim, Iscc Fintec, Star7 e Finanza.tech) che hanno intrapreso il percorso borsistico per sostenere la crescita.

Il numero complessivo delle società quotate è aumentato di 10 unità a 168, di cui 2 sospese a tempo indeterminato (Sirio e Vetrya), con il delisting di Euro Cosmetic, il passaggio di Mit Sim dal Segmento Professionale e di ABC Company al Segmento Professionale.

Sale a 5 con l’ingresso di Homizy (start-up innovativa nel business di messa a reddito di immobili residenziali attraverso soluzioni di co-living controllata al 70,7% da AbitareIn) il numero delle società trattate al Segmento Professionale, che si aggiunge a Igeamed, Premia Finance, Acquazzurra e ABC Company.

La capitalizzazione del mercato EGM a fine dicembre si è attestata a 11,5 miliardi, aumentata di circa 1,1 miliardi rispetto a fine novembre, di cui 385.5 milioni in relazione alle Ipo perfezionate nel mese e 761,7 milioni per la variazione delle quotazioni.

A dicembre il Ftse Italia Growth ha ripreso a salire (+3,52%) dopo il frazionale rialzo dello 0,15% a novembre.

L’indice ha sotto-performato rispetto al Ftse Italia All Share (+5,76%) ma da inizio anno (+57,68%; massimo di 11.490 punti il 30 dicembre 2021) supera nettamente la performance del MTA (+23,71%).

Rendimenti settoriali positivi su tutti i settori, ad eccezione del comparto Media (-0,4%), a dicembre, mese in cui svetta il rendimento del settore Finanza (+11,3%). Più distaccato il rendimento del comparto Energia (+8,5%) e a seguire quello dei settori Industria (+5,9%) e Tecnologia (+4,3%).

Puoi leggere l’analisi completa del mercato Euronext Growth Milan (EGM) di dicembre 2021: EGM Insight dicembre 2021.