Mercati Usa – Previsto avvio in rimonta, focus torna sulle trimestrali

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,4-0,7%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo il sell-off di ieri e con l’ottimismo per la nuova stagione delle trimestrali che controbilancia i timori per la risalita dei rendimenti obbligazionari.

I principali indici americani hanno chiuso la seduta di martedì in rosso, alla riapertura dopo la pausa per la festività del Martin Luther King Day. Il Nasdaq ha perso il 2,6%, lo S&P 500 l’1,8% e il Dow Jones l’1,5%.

L’azionario globale ha avuto un inizio d’anno caratterizzato dalla volatilità, complice la svolta più hawkish della Federal Reserve, le difficoltà causate dalla variante Omicron e i rischi per gli utili societari causati dall’aumento dei costi.

Crescono intanto le aspettative sulla possibilità che il rendimento del decennale americano superi la soglia del 2%, tra le speculazioni che la banca centrale Usa possa optare per un rialzo dei tassi superiore di un quarto di punto percentuale a marzo per contrastare l’inflazione.

Focus, inoltre, sull’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali, dopo il crollo di ieri a Wall Street di Goldman Sachs in scia ai conti sotto le attese a causa della debolezza del trading.

Prima dell’apertura, invece, hanno diffuso i risultati Morgan Stanley e Bank of America, guadagnando nel premarket rispettivamente il 4% e il 3,5% e completando la serie di bilanci dei sei grandi istituti finanziari Usa.

Pubblicati prima dell’avvio delle contrattazioni anche i conti di UnitedHealth Group, mentre nei prossimi giorni è attesa la trimestrale, tra le altre, di Netflix.