Mercati Usa – Previsto avvio in rimonta in attesa dei conti di Netflix

I futures sull’azionario Usa lo 0,4-0,8%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street trainata soprattutto dalla rimonta dei titoli tecnologici in attesa questa sera dei risultati di Netflix.

Chiusura negativa ieri per i principali indici americani, che hanno fallito il rimbalzo dopo una partenza positiva accelerando al ribasso nel finale e terminando la seduta in prossimità dei minimi intraday.

Il Nasdaq ha perso l’1,1% e Dow Jones e S&P 500 l’1%. In particolare, il listino tecnologico è entrato in fase di correzione, con un calo di oltre il 10% rispetto ai massimi storici di novembre.

Rallenta la risalita dei rendimenti obbligazionari che ha penalizzato i mercati nelle ultime sedute, con l’attenzione degli operatori che torna a concentrarsi sulla stagione delle trimestrali.

Lo yield del Treasury decennale si stabilizza in area 1,83%, dopo essere balzato nei giorni scorsi in scia ai timori per l’elevata inflazione e alla prospettiva di un rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

Il presidente americano Joe Biden ha affermato che è compito della banca centrale tenere a freno l’aumento dei prezzi, sostenendo i piani di allentamento degli stimoli. Piani che passeranno per maggiori tassi di interesse e una riduzione del bilancio, con il rischio di aumentare ulteriormente la volatilità sui mercati azionari.

Nel frattempo, la banca centrale cinese ha tagliato i costi di finanziamento per supportare l’economia in rallentamento mentre le autorità stanno considerando di facilitare l’accesso dei costruttori a determinati fondi per affrontare la crisi di liquidità del settore.

Sul fronte macro, infine, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 286 mila unità, in rialzo rispetto alle 231 mila unità della rilevazione precedente e oltre le 225 mila previste dal consensus.