Mercati Usa – Previsto avvio con rimbalzo in attesa della Fed

I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo, preannunciando una partenza in rimonta a Wall Street in attesa questa sera della conclusione della riunione della Federal Reserve e della successiva conferenza stampa del chairman Jerome Powell.

Chiusura in rosso ieri per i principali indici americani, che al contrario di lunedì hanno fallito il recupero finale trascinati al ribasso dal settore tecnologico in un’altra sessione caratterizzata da forte volatilità.

Il Nasdaq ha perso il 2,3% e lo S&P 500 l’1,2%, dopo aver cancellato un calo vicino ai tre punti percentuali ma scendendo nuovamente sui minimi da ottobre, mentre il Dow Jones ha limitato le perdite allo 0,2%.

L’azionario globale ha perso circa il 7% a gennaio, sulla strada per registrare il peggior mese dallo scoppio della pandemia in un contesto di volatilità sulla prospettiva di una riduzione degli stimoli monetari a cui si sono aggiunte le tensioni per la crisi in Ucraina.

Gli operatori guardano al meeting della Fed, che dovrebbe annunciare un primo incremento dei tassi a marzo e fornire indicazioni sulla riduzione degli asset in portafoglio. Negli scorsi mesi, Powell aveva parlato di tre ritocchi nel 2022, ma gli analisti ne prevedono ormai quattro.

Eventuali toni più restrittivi delle attese potrebbero alimentare nuovamente la volatilità sui mercati, dopo le vendite delle ultime settimane innescate dalla prospettiva di una politica monetaria più restrittiva per contrastare l’elevata inflazione.

Prosegue intanto la stagione delle trimestrali, con Microsoft guadagna oltre il 5% nel premarket dopo aver presentato i conti ieri a mercati chiusi fornendo un outlook migliore delle previsioni. Diffusi prima dell’apertura, invece, i risultati di Boeing e AT&T, mentre in serata sarà il turno di Tesla.