Mercati – Previsto avvio positivo, a Milano occhi su Ferrari

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, con il focus degli operatori sempre rivolto alle indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali e alle prossime mosse delle banche centrali, in attesa del meeting della Bce in programma domani.

Chiusura positiva ieri a Wall Street, con i principali indici americani che proseguono il recupero mettendo a segno la terza giornata consecutiva di rialzi. Nasdaq e S&P 500 sono saliti dello 0,7% e il Dow Jones dello 0,8%.

A mercati chiusi hanno diffuso risultati superiori alle attese Alphabet e Advanced Micro Devices, che hanno guadagnato rispettivamente oltre il 9% e oltre il 10% in after hours. Previsti in giornata, invece, i conti di Meta Platforms.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in rialzo dell’1,7%, mentre Hong Kong e Shanghai sono ancora chiuse per le festività del Nuovo anno lunare.

Il focus dei mercati resta sulla politica monetaria, in attesa domani delle riunioni di Bce e Bank of England. Intanto, gli ultimi commenti di alcuni membri della Federal Reserve hanno suggerito un approccio calibrato nell’alzare i tassi di interesse per combattere l’inflazione, cercando di calmare le preoccupazioni circa l’impatto di una svolta restrittiva sull’economia.

Gli operatori continuano inoltre a monitorare le tensioni geopolitiche per la questione Ucraina, con la Russia che avrebbe ammassato oltre 100.000 soldati al confine pur negando la volontà di invadere.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura preliminare di gennaio dell’inflazione in Italia e nell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno i numeri Adp sugli occupati nel settore privato in attesa del Job Report ufficiale in uscita venerdì.

Per quanto riguarda l’azionario occhi su Ferrari, che oggi presenterà i risultati del quarto trimestre 2021, e su Stellantis dopo i numeri sulle immatricolazioni di gennaio.