Global Markets Auto – Stellantis: premio ai dipendenti dopo i conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata in cauto rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wal Street, Dow Jones e Nasdaq salgono dello 0,1% e lo S&P 500 dello 0,2%

Il Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha affermato che “il 2022 non sarà l’anno del ritorno alla normalità. Rimarràil problema della carenza dei semi-conduttori, dell’inflazione e del costo
delle materie prime. Non bisogna essere pessimisti, sappiamo che andrà un po’ meglio, ma ci vuole tempo”.

Visti i risultati positivi a livello mondo, il gruppo ha deciso di erogare nel mese di aprile un premio per tutti i lavoratori Stellantis. Il valore del premio complessivamente a livello mondo è pari a 1,9 miliardi di euro e sarà erogato nella stessa percentuale sulla massa salariale dei lavoratori di ogni paese. “Il premio per il nostro paese – commenta Ferdinando Uliano di Fim Cisl – sarà pari a 450 euro ed andrà ad aggiungersi a quello di efficienza definito nel CCSL che mediamente è stato di 1.400 euro e verrà erogato con le stesse modalità di maturazione previste dal contratto”.

L’Ad, inoltre, si aspetta per il 2022 che le sinergie continuino, ma il ritmo dei progressi potrebbe rallentare. Infine, Stallantis ha siglato un accordo per acquistare la maggioranza della joint-venture cinese di Jeep salendo dal 50 al 75%, attendendo il via libera delle autorità.

Resta sotto i riflettori Volkswagen per la possibile Ipo di Porsche, il cui valore potrebbe collocarsi tra i 65 e gli 80 miliardi e per alcuni analisti anche raggiungere i 100 miliardi.