Oil & Gas (+0,8%) – Corre ancora Gas Plus (+22%)

Chiusura negativa per le borse europee pur riuscendo a recuperare parte delle perdite nel finale, in scia all’incertezza seguita alle sanzioni dell’Occidente ai danni di Mosca per l’invasione dell’Ucraina.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un -1,4% a 25.415 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un +0,8%, rispetto al -2,2% del corrispondente indice europeo.

In rialzo le quotazioni del greggio, dopo che le nuove misure comminate alla Russia dalle potenze occidentali hanno alimentato la paura di interruzioni delle forniture energetiche da parte del secondo maggiore produttore petrolifero mondiale.

Tra le big del comparto in evidenza Saipem (+4,3%), con gli acquisti che hanno premiato anche Tenaris (+3,6%). Positiva Eni (+0,4%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni ancora forti acquisti su Gas Plus (+22%), che prosegue il rally delle ultime settimane in scia all’impennata dei prezzi del gas. Ancora in forte calo, invece, Maire Tecnimont (-9,2%), complice l’esposizione alla Russia.