EGM Insight – A febbraio Technoprobe spinge la market cap a 14,3 mld (+3,4 mld m/m)

A febbraio il Ftse Italia Growth ha ceduto il 6,9%, scontando la generale incertezza che ha pesato sui mercati per le tensioni legate al conflitto Russia-Ucraina e i rincari dei prezzi delle materie prime.

L’indice ha sotto-performato rispetto al Ftse Italia All Share (-5,1%), mantenendo comunque consistente il progresso da inizio anno 2021 (+39,6%), performance quest’ultima nettamente superiore al +14,5% messo a segno dal Ftse Italia All Share.

A fine febbraio il numero delle società quotate è aumentato di 3 unità a 171, di cui 2 sospese a tempo indeterminato (Sirio e Vetrya).

Gli ingressi hanno riguardato: Altea Green Power, realtà che fornisce impianti per la produzione di energia nel rispetto dell’ambiente e si offre come “integratore di servizi” per un’assistenza completa durante tutte le fasi della realizzazione e gestione di impianti green; Technoprobe, capofila di un gruppo attivo nella progettazione e realizzazione di interfacce elettro-meccaniche (Probe Card) utilizzate per il test dei semiconduttori di tipo non-memory o SOC; Rocket Sharing Company, che ha sviluppato un’innovativa piattaforma di sharing in blockchain integrata con un sistema di fidelizzazione e fornitura di servizi diretti quali energia e gas.

Stabile a 5 il numero delle società trattate al Segmento Professionale (Igeamed, Premia Finance, Acquazzurra, ABC Company e Homizy), area riservata alle società che desiderano aumentare la visibilità verso i soli investitori professionali prima di affrontare il retail con un’Ipo.

La capitalizzazione del mercato EGM a fine febbraio si è attestata a 14,3 miliardi, 3,4 miliardi in più rispetto a fine gennaio 2022, una dinamica legata in massima parte all’ingresso di Technoprobe (3,4 miliardi).

Rendimenti settoriali negativi su gran parte dei comparti, che hanno scontato le incertezze legate alla situazione generale dei mercati. Segno positivo solo sui comparti Tecnologia (+6,4%) e Finanza (+0,8%); escludendo dal comparto Tecnologia Tecnoprobe, che nel mese considerato ha consuntivato guadagni per 721 milioni, il rendimento del settore diventa negativo per il 7,7 per cento.

Puoi leggere l’analisi completa del mercato Euronext Growth Milan (EGM) di febbraio 2022: EGM Insight febbraio 2022.