Generali – Caltagirone al lavoro sulla lista

Francesco Gaetano Caltagirone, azionista di Generali con il 7,97% del capitale, sta lavorando alla lista alternativa a quella del cda uscente in vista dell’assemblea del prossimo 29 aprile, chiamata a rinnovare il board.

Secondo quanto riferisce Il Sole 24 Ore, entro domani l’imprenditore romano deciderà se presentare una lista “corta” e quindi con un ruolo minoranza, o, come tutto lascerebbe pensare, una lista “lunga”, quindi con un numero di candidati completo e con l’indicazione di un nominativo per il ruolo di presidente e uno per l’incarico di amministratore delegato alternativi a quelli del cda uscente, che hanno scelto Andrea Sironi come candidato presidente e puntano alla conferma di Philippe Donnet come Group Ceo.

Proprio il board uscente, riporta il giornale, nella riunione di lunedì 14 marzo (in cui saranno approvati i conti 2021) darà il via libera alla lista definitiva che, oltre a Donnet e Sironi, include Clemente Rebecchini, Antonella Mei-Pochtler, Lorenzo Pelliccioli e Diva Moriani, nel segno della continuità, oltre a Alessia Falsarone e Luisa Torchia tra i nuovi candidati.

Tornando a Caltagirone, secondo il giornale l’imprenditore intenderebbe presentare una lista alternativa composta da almeno 13 candidati, che potrebbero essere comunicati prima del 2 aprile ma nei giorni successivi a quelli del board uscente.

Per i ruoli di presidente e Ad si starebbe vagliando una rosa di quattro candidati. Il giornale cita Sergio Balbinot, Claudio Costamagna e Patrizia Grieco per la presidenza, e Marco Morelli e Diego De Giorgi come potenziali Ceo.

Inoltre, dovrebbe essere presentata una terza lista che fa capo ad Assogestioni.