Impiantistica (-2,8%) – In rialzo Leonardo (+1,5%) nell’attesa dei risultati

Tornano a scendere le borse europee dopo il rally di mercoledì, dopo la svolta restrittiva della Bce, il nulla di fatto del terzo round di negoziati tra Russia e Ucraina e i dati sui prezzi al consumo Usa in accelerazione per il sesto mese consecutivo.

La Bce ha annunciato a sorpresa che accelererà il ritiro degli stimoli monetari e segnalato che il programma di acquisti asset potrebbe terminare nel terzo trimestre, precisando che eventuali adeguamenti dei tassi di interesse di riferimento avverranno solo successivamente.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un -4,2% a 22.886 punti. L’indice Ingegneria e Impiantistica ha segnato un -2,8%, rispetto al -2,9% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto bene Leonardo (+1,5%) nell’attesa dei risultati 2021, diffusi a mercati chiusi, mentre ha chiuso in rosso Prysmian (-5,6%).

Nel segmento delle medie capitalizzazioni vendite su Danieli (-3,3%), che ha pubblicato anch’essa i conti a mercati chiusi, Webuild (-2,8%), Fincantieri (-2,3%) e Salcef (-1,5%).