Industria (+1%) – In calo The Italian Sea Group (-2,1%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Prodotti e Servizi Industriali e il principale indice di Milano guadagnano l’1%, sottoperformando rispetto all’indice europeo di prodotti e servizi industriali (+1,8%).

Continua il conflitto tra Russia e Ucraina con i militari russi che proseguono la propria offensiva nell’est ucraino col fine di ottenere il pieno controllo del Donbass. Zelensky, il presidente ucraino, inoltre, ha chiesto all’occidente aiuti per l’Ucraina e sanzioni più severe per la Russia, che ora sembra andare incontro ad un default tecnico.

Indicazioni negative arrivano dal FMI che ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita globali. Per quanto riguarda il nostro paese, la view sul Pil 2022 passa dal 3,8% di tre mesi fa al 2,3%.

Tra le big del comparto acquisti su Interpump (+1,8%), mentre Cnh chiude con un +0,6%. Tra le Mid cap chiude in positivo Cementir (+3,7%) mentre Irce cede il 2,3%.

Nel segmento delle piccole capitalizzazioni, chiusura negativa per The Italian Sea Group (-2,1%), che ha siglato una partnership con TWW Yachts, società full-service di yacht brokerage con sedi a Monaco, Londra e Istanbul. La collaborazione prevede che TWW Yachts rappresenti in esclusiva i marchi Admiral e Tecnomar in Egitto, Turchia e Azerbaijan.

Rendimento sulla perfetta parità per Caltagirone, che, in data odierna, ha approvato il bilancio 2021 e la distribuzione di un dividendo da tre centesimi di euro per azione.