Global Markets Energy – Greggio in rialzo per il terzo giorno consecutivo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,6%, il Ftse 100 l’1,8% e il Dax il 2,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,6%, lo S&P 500 l’1,7% e il Dow Jones l’1,4%.

Quotazioni del greggio in rialzo per la terza seduta di fila, avviandosi a chiudere la seconda settimana consecutiva di guadagni con le imminenti sanzioni dell’Unione europea sul petrolio russo che rafforzano la prospettiva di un’offerta più limitata.

L’Ue ha proposto di eliminare gradualmente le forniture di greggio russo entro sei mesi e di prodotti raffinati entro la fine del 2022, mettendo al bando anche tutti i servizi di spedizione e assicurazione per il trasporto di petrolio russo.

L’amministrazione Biden, invece, ha in programma di acquistare 60 milioni di barili di greggio questo autunno come un primo step in un processo pluriennale per ricostituire le proprie riserve strategiche di emergenza.

Infine, ieri l’Opec+ ha confermato l’incremento della produzione di 432.000 barili al giorno anche per giugno in linea con il piano che prevede aumenti mensili da 0,4 milioni di barili fino ad agosto facendo rientrare sul mercato i 9,7 milioni di barili tagliati in seguito allo scoppio della pandemia.