Global Markets Energy – Greggio ancora in ribasso

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,2%, il Dax il 2,4% e il Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,9%, lo S&P 500 dell’1,5% e il Dow Jones dell’1%.

Ancora in ribasso le quotazioni del greggio dopo il crollo di lunedì, in un mercato che bilancia le attese sanzioni Ue sul petrolio russo con i timori per la domanda legati ai lockdown cinesi e ai crescenti rischi di recessione.

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha discusso in una telefonata con il presidente francese Emmanuel Macron di questioni relative alla sicurezza energetica dell’Europa, nell’ambito degli sforzi che vedono Bruxelles impegnata a cercare di convincere Budapest ad approvare le sanzioni al petrolio russo.

Sempre sul fronte dell’offerta, il G7 ha concordato un divieto graduale di importazione del petrolio russo, mentre il Giappone, che ha ricevuto il 4% delle proprie importazioni di petrolio dalla Russia lo scorso anno, ha accettato di eliminare gradualmente i suoi acquisti.

Intanto, negli Stati Uniti i prezzi della benzina e del diesel hanno toccato nuovi record, rischiando di alimentare ulteriormente l’inflazione nella maggiore economia mondiale. Gli operatori ora guardano al report sui prezzi al consumo Usa ad aprile in uscita domani, in cerca di indicazioni su quanto rapidamente la Federal Reserve aumenterà i tassi di interesse.