Impiantistica (0,0%) – In rialzo Leonardo (+1,9%)

Chiusura debole per le borse europee, in un contesto in cui il rischio di recessione resta una delle principali preoccupazioni per i mercati tra il persistere dell’elevata inflazione e la prospettiva di una politica monetaria meno accomodante.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un -0,1% a 24.033 punti. L’indice Ingegneria e Impiantistica è rimasto invariato, rispetto -0,7% al del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto bene Leonardo (+1,9%), mentre ha chiuso in ribasso Prysmian (-1,1%). La società ha annunciato un ulteriore investimento di 30 milioni di dollari che vanno ad aggiungersi agli 85 milioni di dollari già annunciati pochi mesi fa per incrementare la capacità e la produzione di cavi in fibra ottica negli stabilimenti nordamericani.

Nel segmento delle medie capitalizzazioni positiva Salcef (+0,8%) dopo la diffusione dei risultati trimestrali venerdì a mercati chiusi e nonostante lo stacco della cedola da 0,46 euro, con gli acquisti che hanno premiato anche Fincantieri (+1%). In rosso Danieli (-2,9%).