Global Markets Energy – Greggio in calo su timori recessione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata negativa per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,5%, il Dax l’1,4% e il Ftse 100 il 2,3%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,8%% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Nasdaq avanza dello 0,5%.

In ribasso le quotazioni del greggio, tra le preoccupazioni che un rallentamento della crescita economica possa frenare la domanda di petrolio e la prospettiva di una ripresa delle esportazioni della Russia.

Mentre l’Unione europea sta lavorando a un embargo sulle importazioni di petrolio russo, il vice primo ministro russo Alexander Novak ha dichiarato che Mosca invierà il petrolio rifiutato dai Paesi europei in Asia e in altre regioni.

Novak ha affermato che la produzione petrolifera russa è stata inferiore di circa 1 milione di barili al giorno ad aprile, ma è aumentata di 200.000 barili al giorno fino a 300.000 barili al giorno a maggio, con ulteriori volumi che dovrebbero essere ripristinati il mese prossimo.

Novak ha anche assicurato che le esportazioni di petrolio russo si stanno riprendendo gradualmente e che, nonostante lo shock, il settore energetico della nazione non è in crisi.

L’outlook della domanda di greggio è appesantito, inoltre, dalle difficoltà della Cina a contenere la nuova ondata della pandemia. Mentre Shanghai sta cominciando a venir fuori dal lockdown, nuovi focali del virus sono emersi in altre città, tra cui Pechino.