Global Markets Energy – Greggio inverte la rotta dopo cali della mattinata europea

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in ribasso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,6% e il Dax l’1,1%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,7%, lo S&P 500 l’1,4% e il Dow Jones lo 0,5%.

In rialzo le quotazioni del greggio, invertendo la rotta dopo le perdite della mattinata tra i timori di recessione e degli effetti delle restrizioni anti-Covid in Cina e attese di ripresa della domanda di carburante all’inizio della stagione estiva negli Usa.

Pechino ha annunciato nuove misure a sostegno dell’economia colpita dai lockdown per la recrudescenza della pandemia, mentre diverse banche di investimento hanno tagliato le previsioni sul Pil cinese per quest’anno.

Dall’altra parte un sostegno ai prezzi viene dalla domanda di benzina negli Stati Uniti, con il fine settimana del Memorial Day che segna l’inizio della stagione di guida estiva quando di solito la domanda di carburante raggiunge il picco.

Intanto, secondo quanto dichiarato dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, l’Unione europea e gli Stati Uniti stanno cercando di convincere i Paesi produttori di petrolio e gas ad aumentare la loro produzione per contribuire a ridurre i prezzi globali del carburante.