Media – Nielsen: investimenti pubblicitari -0,2% ad aprile, +2,3% da inizio anno

Dalla lettura dei dati Nielsen emerge che gli investimenti pubblicitari in Italia ad aprile 2022 sono diminuiti a 0,2%, portando la raccolta pubblicitaria del primo quadrimestre 2022 a +2,3%.

Se si esclude dalla raccolta web, la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), il 1° quadrimestre 2022 risulta flat (-0,1%).

“Si apre il secondo trimestre delle misurazioni con uno “stallo”, che potrebbe essere un segnale incoraggiante visti gli eventi in corso. Va anche detto che il trend di lungo periodo che si era intrapreso nei primi due mesi si è interrotto, se andiamo infatti a vedere il confronto con l’ultimo anno di ‘normalità’ che risale al 2019 siamo a -3,8% sul cumulato dei primi quattro mesi”, dichiara Alberto Dal Sasso Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo del 5,3% ad aprile e del 3,3% nel quadrimestre. I Quotidiani ad aprile segnano -3,0% (quadrimestre -1,2%), mentre i Periodici calano dell’1,0% (quadrimestre -1,7%). In crescita, invece, la Radio ad aprile 7,8% (quadrimestre +4,2%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo quadrimestre 2022 chiude con un +6% (+1,5% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Netta ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +118,5% nel 1° quadrimestre 2022. In positivo anche la Go TV, che chiude il quadrimestre a +41,1% e il Direct mail a +0, 7%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.

I settori merceologici in crescita ad aprile sono 13: il contributo maggiore deriva da abbigliamento (+50%), Bevande/Alcoolici (+35,7%), Turismo/Viaggi (+343,6%) e Cura persona (+40,6%). In calo a aprile gli investimenti nell’ambito Automobili (-49,6%), Alimentari (-22,8%) e Finanza (-33,6%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel 1° quadrimestre 2022 l’andamento positivo di Distribuzione (+4.3%), Abitazione (+7,7%) e Media/Editoria (+24,9%).