Obbligazioni – Al via la 17-esima emissione del BTP Italia, tasso cedolare minimo garantito dell’1,6%

Mattinata in calo per i tassi europei nel giorno in cui prende il via la tre giorni di collocamento retail della 17-sima edizione del Btp Italia. Sullo sfondo restano le preoccupazioni per le strette monetarie e l’inflazione elevata.

I listini continentali si muovono in frazionale rialzo con il Ftse Mib che guadagna lo 0,4%.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito dell’emissione del BTP Italia è fissato all’1,60%.

Il tasso definitivo sarà invece stabilito con successiva comunicazione all’apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata di giovedì 23 giugno e potrà essere confermato o rivisto al rialzo rispetto a quello oggi comunicato.

Il Titolo, con godimento 28 giugno 2022 e scadenza 28 giugno 2030, è un BTP indicizzato al tasso di inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.

La Prima Fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali ed affini, si svolgerà fino a mercoledì 22 giugno 2022, salvo chiusura anticipata.

Per coloro che sottoscriveranno il Titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza, quindi per l’intera durata degli 8 anni, è previsto un premio fedeltà complessivo pari all’1% del capitale investito.

In particolare, agli investitori retail che acquistano il titolo durante la Prima Fase del periodo di collocamento e lo detengono fino al termine dei primi quattro anni (28 giugno 2026), il MEF corrisponderà un premio fedeltà intermedio pari allo 0,4% del capitale nominale acquistato non rivalutato. Dopo i successivi quattro anni, alla scadenza del titolo (28 giugno 2030), agli investitori retail che hanno continuato a detenere il titolo dall’emissione fino alla scadenza, sarà corrisposto un premio finale pari allo 0,6% del capitale nominale sottoscritto non rivalutato.

La Seconda Fase, dedicata agli investitori istituzionali, avrà luogo giovedì 23 giugno dalle ore 10 alle 12.

Il sentiment resta intanto appesantito dalle elevate pressioni sui prezzi e dalle preoccupazioni che le strette monetarie possano causare ulteriori effetti negativi sull’economia.

Nel frattempo proseguono i colloqui in fase avanzata tra la Casa Bianca e i Democratici del Congresso su una legge che mira a combattere l’inflazione, frenare il deficit e rilanciare parti, oramai in stallo, dell’agenda economica del presidente Joe Biden.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del BTP decennale cala al 3,66% (-7 bp) con uno spread a 202 punti (+2 bp).

Chiusa Wall Street per il Juneteenth che celebra la fine della schiavitù negli Stati. Sul forex il cambio euro/dollaro risale in area 1,052.